[Segnalazione] Eclissi, Ronnie Pizzo

Buongiorno lettori!
La scorsa settimana sono stata un po' assente, tutta presa a caricare nuovi articoli nello shop Etsy, ma conto di recuperare in questi giorni!
Riprendo quindi le segnalazioni sul blog con questa l'interessante Eclissi di Ronnie Pizzo: un thriller soprannaturale dalla particolare ambientazione militaresca.



ECLISSI
Autore: Ronnie Pizzo 
Editore: self-publishing
Genere: mystery, soprannaturale, thriller
Data di pubblicazione: 4 Novembre 2017







Trama
Niente di quello che dicono ti prepara davvero alla naja. Credi che quando toccherà a te spaccherai culi a destra e a manca, ma appena metti la divisa sei solo un verme come gli altri. Ho vent’anni e mi hanno sbattuto alla Marmora di Torino, in mezzo a un mucchio di ragazzi storditi che parlano una lingua tutta loro. Comandano i vecchi, non puoi nemmeno fiatare senza permesso e se a qualcuno gira storta ti toccano cento flessioni. Il cibo fa schifo, gli addetti alla mensa pisciano nel vino e con la pasta mangi anche gli scarafaggi. Dovrei odiare ogni centimetro di caserma, e invece dopo un mese è diventata casa mia e le poche volte che esco mi manca. Se solo non ci fossero questi cazzo di rumori. Faldera mi racconta storie strane e adesso di notte mi sembra di sentire fruscii in corridoio e nelle docce, ma se mi azzardo a raccontarlo mi sfottono e basta. E poi quell’incubo… Forse sto diventando matto, però di una cosa sono sicuro: là, in fondo, c’è davvero una porta.

Con uno stile crudo e diretto, Ronnie Pizzo costruisce una storia di misteri inafferrabili e atmosfere perturbanti. A raccontarla un ragazzo come tanti, intrappolato in un microcosmo insensato dove distinguere il reale dall’immaginario diventa sempre più difficile.




In Eclissi, novella che segna il suo ritorno alla pubblicazione, Ronnie Pizzo ricostruisce il mondo piccolo della leva obbligatoria, con le sue regole, le sue miserie e un pizzico di soprannaturale. I personaggi sono ragazzi sospesi nel limbo straniante della caserma, dal quale aspettano solo di essere espulsi nel mondo degli adulti. Sullo sfondo di una Torino livida per il freddo o bruciata dall’arsura estiva, ricordi e minacce si mescolano, amici e nemici cambiano faccia ogni mese, come la luna, e tutto può mutarsi all’improvviso nel suo contrario.


L'Autore

Ronnie Pizzo – no, non è uno pseudonimo – è nato alla fine degli anni ’70 in un paesino del Piemonte. Da bambino voleva essere uno dei Goonies, e anche da grande non ha smesso di cercare il tesoro di Willy l’orbo. Oggi cucina, scrive e sogna di diventare un vichingo. Ama i luoghi gelidi ma non le persone fredde; viaggia alla ricerca di nuove storie e le racconta agli altri per convincerli a fare lo stesso.
Ha pubblicato qualche saggio e qualche romanzo (l’ultimo è La colonna di Antanacara, primo volume di una trilogia fantasy pubblicata da Gainsworth Publishing), tenuto corsi di scrittura creativa, collaborato con case editrici e organizzato eventi letterari un po’ con chiunque, perché non si direbbe ma è davvero un ragazzo simpatico. Lo scorso anno ha iniziato un nuovo progetto, il Viaggio del Sogno Premonitore, che racconta su Facebook e Instagram.
Eclissi è la sua prima pubblicazione self, e per ora fare l’editore gli piace parecchio.



Commenti