Save the Date | Cuore Oscuro, Naomi Novik - in libreria dal 26 Settembre

Anteprime e curiosità sulle prossime uscite che aspetto con ansia.


Buongiorno lettori! 
Oggi vi presento un romanzo che uscirà a breve, il 26 Settembre: Cuore Oscuro di Naomi Novik. Come spesso capita, si tratta di un libro su cui avevo messo gli occhi già dall'sucita in lingua originale e sono quindi felicissima di vederlo finalmente tradotto in italiano.
La trama sembra promettente e, così a pelle, ho trovato parecchi elementi che mi intrigano e incuriosiscono!



CUORE OSCURO
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Data d'uscita: 26 Settembre 2017
Trama
Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.


Perché aspetto Cuore Oscuro
Qualche anno fa, quando uscì Uprooted (questo il titolo originale) rimasi subito affascinata dalla trama. Da sempre sono amante delle fiabe, specialmente quelle dei fratelli Grimm, e non potevo quindi essere catturata da una storia magica, dalle atmosfere gotiche e dark, con tanti riferimenti alle fiabe classiche e al folklore dell'Europa dell'Est.


L'Autrice
Avida lettrice fantasy fin dall'età di sei anni, quando lesse per la prima volta Il Signore degli Anelli, Naomi Novik Naomi Novik è anche un'esperta di storia con un particolare interesse per l'epoca napoleonica e una passione per il lavoro di Patrick O'Brian e Jane Austen.
Ha studiato letteratura inglese presso la Brown University e si è laureata in Informatica presso la Columbia University. Ha partecipato alla progettazione ed allo sviluppo del videogioco Neverwinter Nights: Shadows of Undrentide finché non ha scoperto che preferiva la scrittura alla programmazione. 
Vive a New York con il marito.




Il bosco incantato
In Cuore Oscuro, il bosco arriva ad essere un personaggio, diventando una presenza oscura che incombe e minaccia gli abitanti del villaggio della protagonista, Agnieszka.
Nelle fiabe c'è sempre (o quasi) un bosco di mezzo...senza andare molto lontano, basta pensare ad Hansel & Gretel oppure a Biancaneve: invece di stancarmi, è un aspetto che continua ad intrigarmi e che offre, secondo me, infinite possibilità di racconto.

I romanzi in cui un bosco o una foresta hanno un ruolo fondamentale sono davvero troppi, ma qui ve ne segnalo cinque (quelli che mi sono venuti in mente) che forse potrebbero piacervi! Per leggere la trama basta cliccare sulle cover.

1. Le Terre dei Dormienti, di Laura Taibi
L'ho recensito giusto pochi giorni fa. Ne Le Terre dei Dormienti il bosco è quasi un'entità viva, che cambia e si trasforma, nascondendo infiniti pericoli ma anche inaspettate risorse. (RECENSIONE)

trama


2. Il sentiero del bosco incantato, di Rosamund Hodge
Rachelle, la protagonista di questo romanzo, sa che quando attraversa il bosco deve sempre restare sul sentiero e mai abbandonarlo per inoltrarsi tra gli alberi... (RECENSIONE)

trama


3. Tiger Lily, Jodi Lynn Anderson
In questo retelling incentrato sulla figura di Giglio Tigrato, si incontra una grande varietà di paesaggi, ma è nei boschi dell'Isola Che Non C'è che vivono Peter Pan e i suoi Bambini Sperduti. (RECENSIONE)

trama


4. Enchanted, Heather Dixon
Quanto l'ho letto in realtà non mi ha entusiasmato molto, però magari tra voi c'è qualcuna a cui potrebbe piacere. Il romanzo si basa sulla fiaba dei fratelli Grimm Le dodici principesse danzanti (sì, ne hanno fatto il film di Barbie) e forse l'ambientazione è una delle poche cose che si salvano.

trama


5. Nel profondo della foresta, Holly Black
Non l'ho ancora letto ma è uno di quei libri su cui sbavo dall'uscita in inglese.

trama



Commenti