2018 Wishlist Reading Challenge - Presentazione e Iscrizioni

Buongiorno lettori!
Come vedete dal titolo e come vi avevo accennato tempo fa, per quest'anno ho deciso anch'io di organizzare una Reading Challenge! La mia non prevederà obiettivi, categorie ecc, ma sarà all'insegna della tranquillità e del relax.


In realtà è una sfida personale, super semplice, che ho pensato di allargare anche a voi, un po' come ha fatto quest'anno Giusy di Divoratori di Libri con la sua Reading Goals Challenge (che spero proseguirà anche per il 2018!). 

L'obiettivo della Wishlist Reading Challenge è leggere, nel corso del 2018, il maggior numero di libri provenienti dalla vostra lista dei desideri libresca. Io l'ho sperimentata negli ultimi mesi e, anche se la mia wishlist non si è ridotta perché per un libro letto ne aggiungo altri cinque, mi sono però sentita parecchio soddisfatta e soprattutto ho recuperato romanzi che avevo pure dimenticato di averci messo.

Prima di partire con le regole una piccola precisazione (che mi ero dimenticata di fare e sto aggiungendo a post già pubblicato): con WISHLIST intendo la lista dei desideri generale dei libri che vorrei leggere da qui all'eternità, aggiornata più o meno frequentemente; mentre con TBR intendo la lista dei libri che possiedo già e che mi prefiggo di leggere in un certo lasso di tempo (io di solito la faccio mensile). Quando parlerò di wishlist e tbr farò riferimento a queste definizioni.

La challenge inizia il 1 Gennaio 2018 e termina il 31 Dicembre 2018.

LE REGOLE
● Se ancora non l'avete fatto stilate la vostra wishlist libresca, comprendente tutti i libri che vorreste leggere. Potete compilarla su Goodreads, Anobii o, se ne avete uno, sul vostro blog. È un passaggio importante perché i libri che andrete a leggere dovranno essere presi dalla vostra WL. La lista dovrà essere pubblica.
EDIT: Mi sono accorta che non avevo specificato il fatto che nella wishlist potete inserire sia libri che non avete che libri che possedete già.
● Sono ammessi tutti i tipi di libri (compresi fumetti e graphic novel), di qualunque lunghezza e in qualsiasi lingua. In quest'ultimo caso, se per esempio avete inserito in WL un libro in inglese ma lo leggete in italiano (perché magari nel frattempo è stato tradotto anche da noi) va bene lo stesso, basta che lo facciate presente al momento di lasciarmi la recensione.
Ogni mese dovrete leggere almeno un libro che fa parte della vostra wishlist e recensirlo.
EDIT: Ho deciso di togliere la regola per cui dovete leggere almeno un libro al mese. Da Febbraio avrete quindi ancora più libertà! Se non riuscirete a leggere nessun libro della vostra wishlist in un dato mese, vi potrete sempre rifare nel mese successivo!
● Ogni libro letto vale un punto che mi servirà per stilare una classifica.
● I libri letti devono essere entrati nella vostra wishlist almeno il mese precedente. Quindi se io nel mese di Luglio decidessi di leggere un romanzo appena uscito o uno che ho appena scoperto, non sarebbe valido per la challenge. Mentre se inserissi a Luglio un nuovo titolo in wishlist per poi leggerlo ad Agosto, in questo caso sarebbe valido.

Salvo queste regole di base, potrete gestire la sfida come preferite.
Io, per esempio, compilerò ogni mese una TBR composta da almeno il 60% di libri presi dalla wishlist. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di stilare una TBR stagionale con tutti libri appartenenti alla wishlist. Oppure anche non fare nessuna lista di lettura e, mese dopo mese, farvi guidare solo dall'istinto. Ripeto, gli unici vincoli sono quelli indicati nei punti precedenti.


COME ISCRIVERSI
● Per partecipare alla challenge dovrete essere lettori fissi del blog (basta cliccare il tasto segui qui a destra) e seguire la Pagina Facebook (se non avete Facebook non importa).
● Lasciate un commento a questo post confermando la vostra partecipazione e scrivendo inoltre il link alla vostra wishlist (se non l'avete ancora fatta potete tornare dopo con tranquillità). Se volte potete lasciarmi anche la vostra e-mail, in modo da essere avvisati quando pubblicherò il post mensile in cui lasciare le vostre recensioni. Oppure vi basterà sintonizzarvi sul blog ogni primo del mese!
● Le iscrizioni resteranno sempre aperte.


COME INVIARE LE RECENSIONI
● Ogni primo del mese pubblicherò il post con le letture del mese precedente e la mia nuova TBR. Nei commenti dovrete indicare i libri letti e aggiungere il link alla vostra recensione; ma di questo vi parlerò nello specifico al momento opportuno.
● La recensione può essere pubblicata sul vostro blog, Goodreads, Anobii. Bastano anche poche righe, l'importante è che non sia un riassunto dellibro e, insomma, si capisca che lo avete letto.
● La recensione deve essere scritta lo stesso mese in cui avete letto il libro (si può sforare al massimo di un giorno). 


SI VINCE QUALCOSA?
Vi ho parlato di classifica perché nelle mie intenzioni ci sarebbe quella di premiare almeno due di voi (chi avrà letto più libri e uno a caso). Purtroppo non vi posso ancora dare certezze perché dipenderà molto dal mio budget nel 2018.


Credo di avervi detto tutto! Se avete domande (perché lo so che tanto mi sono dimenticata qualcosa!) potete scriverle in un commento oppure contattarmi a cercatricedistorie@gmail.com.
E se avete voglia di curiosare, trovate la mia wishlist QUI e su Goodreads.

Ultimissima cosa: non so se fare un gruppo su Facebook per la challenge perché so già che non riuscirei a gestirlo ma se voi lo preferire fatemelo sapere sempre nei commenti!

Commenti

  1. Sembra una challenge interessante, tanto più che parteciperò ad una sfida simile, quindi direi che provo a partecipare^_^
    La mia mail è: kamisama.dg@gmail.com
    Devo linkarti anche la mia tbr?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexis, sono contenta che partecipi! Sì, lasciami pure il link della tua wishlist sotto questo commento! Sapevo di essermi dimenticata qualcosa! ^_^

      Elimina
    2. Eccola qui, spero di riuscire a rispettarla come si deve: https://www.goodreads.com/review/list/33114788-alexis-drake?shelf=2018wishlistrc&utf8=%E2%9C%93

      Elimina
    3. Perfetto, grazie! Sono sicura che ce la farai! :)

      Elimina
  2. Ciao Elsa, sembra proprio una reading challenge fattibile e partecipo volentieri =). Ti seguo come Ella di libri e librai e max ai primi di Gennaio, pubblicherò la Wishlist nel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella, benvenuta! Quando hai fatto scrivimi il link qua sotto! :)

      Elimina
    2. Ciao Elsa, ti lascio il link della wishlist, aggiornata al 3 Gennaio: https://librielibrai.blogspot.it/p/wishlist.html, inoltre ti lascio anche l' email: librielibrai@gmail.com

      Elimina
    3. Ciao, grazie! :) QUI trovi già il post in cui potrai lasciare le recensioni del mese di Gennaio. Buon divertimento!

      Elimina
  3. Questa challenge sembra perfetta per me, smaltire un po' di libri che vorrei leggere è un'ottima idea!
    Ecco la mia mail: egabban@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, l'intento è proprio quello! ^_^ Quando hai stilato la tua wishlist, scrivimi pure il link in un commento; avevo dimenticato di aggiungere questo particolare nelle regole!

      Elimina
    2. Ecco la mia lista
      https://lperlibro.blogspot.it/2018/01/wishlist-reading-challenge-la-mia.html

      Elimina
    3. Perfetto, grazie! ^_^

      Elimina
  4. Ciao! Anche a me questa sfida ispira un sacco e conto di partecipare! Durante queste feste stilerò la mia wishlist del 2018 e poi la linkerò qui, così da poter partecipare!
    Ti seguo sul blog e seguo anche la tua pagina faccialibro... la mia mail è flowerstardust.blogspot@gmail.com!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! :) Benvenuta!

      Elimina
    2. Cara Elsa, ecco il link alla pagina che contiene la mia WishList per la tua Challenge! A presto! :)

      http://flowerstardust.blogspot.it/p/questanno-3-challenge-al-prezzo-di-1-la.html

      Elimina
    3. Grazie mille! Buon divertimento! :D

      Elimina
  5. Ma io ci provo. . Challenge più o challenge in meno 😂
    Dianosky@live.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quest'anno sto cercando di trattenermi dall'iscrivermi a mille challenge ^_^

      Elimina
    2. Io sto fallendo ma scelgo le più leggere XD
      Almeno in apparenza.

      Elimina
    3. Ecco la mia pagina wishlist. Al momento ho solo due titoli sicuri al momento.
      Se non è un problema, la compilerò man mano!
      http://madeforbooks.blogspot.it/p/2018-wishlist-reading-challenge.html

      Elimina
    4. Nessun problema! L'importante è che i titoli che leggerai siano stati inseriti in wishlist almeno il mese precedente (ad eccezione delle letture di Gennaio che potranno essere state inserite lo stesso mese). :)

      Elimina
  6. Madò, mi tocca aggiornare la wishlist. Non lo faccio da secoli AHAHAHAH comunque mi rimbocco le maniche e la sistemo. Per correttezza inserirò anche la data dell'ultimo aggiornamento :)
    divoratoridilibri@outlook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato ad aggiornarla, ma mi sa che ci vorrà parecchio tempo LOL
      comunque ecco il link: wishlist

      Elimina
    2. Ciao Giusy, tranquilla non c'è fretta. :) Comunque vedi, ora hai la scusa per aggiornarla! ^_^

      Elimina
  7. Ciao Elsa! Quest'anno ci invertiamo i ruoli, io partecipante e tu organizzatrice ;) Partecipooo, perchè la sfida è abbastanza semplice e ha un obiettivo meraviglioso, ovvero sfoltire la wish list! Vedremo che riuscirò a combinare... nel frattempo ti lascio la mail briciolediparole@gmail.com
    Ho due wish list pubbliche, ma ti link quella di Goodreads perchè è più aggiornata: https://www.goodreads.com/review/list/29916682-rosa-campanile?shelf=to-read

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Che bello che partecipi anche tu! ^_^ Buona fortuna!

      Elimina
  8. Ciao! Posso ancora partecipare alla challenge? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Assolutamente sì, la challenge è sempre aperta! Se non ce l'hai già, basta che tu scriva una lista di tutti i libri che vorresti leggere (sia quelli che possiedi già che quelli che non hai ma ti piacerebbe leggere) e incolli qui il link.

      Elimina
    2. Ecco fatto: anche se incompleta, ho pubblicato la wishlist.
      http://vuoiconoscereuncasino.blogspot.it/2018/02/2018-wishlist-reading-challenge.html
      A presto <3

      Elimina
    3. Perfetto, grazie! Poi avrai tempo di aggiornarla man mano che ti vengono in mente nuovi titoli! ^_^

      Elimina
  9. Ciao, mi sono appena iscritta ai tuoi lettori fissi e partecipo volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo, benvenuta! Puoi scrivere qui sotto il link alla tua wishlist, mentre QUI trovi il post in cui inserire i libri letti a Febbraio. :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia un commento e mi farai felice. :) Non si accettano insulti, offese varie e spam.